mani2

Quando si diventa genitori?

Diventare genitori rappresenta un momento di grande cambiamento per ognuno di noi. E questo cambiamento investe anche la coppia: da due si passa a tre. Bisogna fare spazio ad un nuovo arrivo, sia fisicamente che psicologicamente.
Non si diventa genitori semplicemente con la nascita di un figlio, lo si diventa quando ci si assume la responsabilità del ruolo che siamo chiamati a ricoprire.
Sappiamo che non esistono manuali o formule magiche che ci impediscano di compiere errori e soprattutto quando ci troviamo in situazioni di difficoltà con i nostri figli si ha la sensazione di non sapere più quali strategie mettere in campo, la soluzione al problema sembra impossibile da trovare e si sperimentano vissuti di impotenza, rabbia ed esasperazione.
In queste situazioni capita spesso che la coppia, invece che rafforzarsi, finisca per disperdere energie in un conflitto tra coniugi piuttosto che convogliarle per la risoluzione del problema.

In cosa consiste un supporto alla genitorialità?

Attraverso la narrazione delle vicende familiari, degli episodi che producono stress e nervosismo e delle richieste cui non si riesce a far fronte, si accompagna la coppia genitoriale a rivestire il difficile compito di stare accanto ai propri figli nel loro cammino di crescita.

Il sostegno alla genitorialità si prefigge di aiutare i genitori a:

  • sostenere il proprio ruolo genitoriale
  • rafforzare la coppia genitoriale anche laddove ci sia un divorzio o una separazione
  • riacquistare autorevolezza
  • sintonizzarsi sui bisogni del figlio
  • far emergere le risorse che il genitore possiede ma che non riesce a contattare e quindi ad utilizzare