Può capitare a tutti di vivere momenti particolarmente critici durante l’arco della nostra vita: un trasferimento, un lutto, una nascita, una separazione. Può succedere di sperimentare sintomi come ansia, attacchi di panico o pensieri disturbanti che limitano la serenità del nostro vivere quotidiano e si riverberano all’interno delle relazioni affettive, nelle dinamiche familiari, sul lavoro, perfino nelle proprie passioni.
A volte riusciamo a risalire all’origine del nostro malessere ma ci rendiamo conto che la risposta emotiva con cui reagiamo all’evento (un fallimento sportivo, un esame andato male, un passaggio da una fase di vita ad un’altra) ci sembra incongrua o esagerata.
Altre volte il sintomo ci coglie impreparati, di sorpresa, in modo apparentemente scollegato da fattori scatenanti.
Altre volte ancora sono altri a noi vicini, come partner, genitori, amici o colleghi a farci notare che c’è qualcosa che non va, mostrando preoccupazione verso certi nostri atteggiamenti e stati emotivi.
Ogni momento di crisi ci aiuta a capire che occorre trovare un nuovo equilibrio.
Un percorso psicoterapeutico psicoanaliticamente orientato aiuta a ritrovare sicurezza e fiducia nelle proprie capacità, a conoscere meglio noi stessi, a dare ascolto al nostro malessere e a cercare i significati che stanno dietro ad un sintomo in modo tale da attivare risorse più durature per affrontare situazioni di crisi e difficoltà anche in futuro.