Il mio orientamento teorico e clinico

10257167_932543846779461_5487264357234916988_oSono laureata in Psicologia Clinico-dinamica, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova e sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica e Fenomenologica, presso l’Istituto Aretusa di Padova, diretto dal Prof. Giorgio Maria Ferlini.

La psicoanalisi è la cornice teorica cui faccio riferimento, la tecnica con cui pratico la psicoterapia, la fonte e la base del mio continuo aggiornamento.

La fenomenologia rappresenta ciò che mi ha insegnato ad osservare, ad ascoltare, a lasciarmi sorprendere, a non dare mai niente per scontato e ad andare sempre al di là dell’ovvio, non incasellando le persone in etichette e le sofferenze in diagnosi standardizzate, ma dando dignità e valore al modo di stare al mondo della persona che ho di fronte, anche e soprattutto nella sofferenza che la porta, spesso con fatica, a chiedere aiuto.

Nella pratica clinica tutto questo si condensa nell’accogliere la persona conferendo un significato ed un senso al sintomo con cui il malessere si manifesta, contestualizzandolo nella storia di vita del soggetto e nel momento di vita che sta attraversando, con l’idea che dare ascolto a ciò che provoca disagio, piuttosto che alla sua mera cancellazione, produca un benessere duraturo nel tempo e, laddove la persona incontri nuovi punti di inciampo, sia dotata degli strumenti necessari per trovare in sé stessa le risorse per affrontarli.


Perché scegliere una psicoterapia psicoanalitica

Il fine ultimo di una consulenza o di una psicoterapia psicoanaliticamente orientata è quello di aiutare la persona a recuperare le risorse che momentaneamente sente di non avere, perché presa dalla situazione di forte disagio che sta attraversando (un lutto, una separazione, una fase di forte cambiamento) o perché bloccata dalla difficoltà a decifrare le cause del proprio malessere.

Molto spesso si pensa che una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico sia lunga ed onerosa ed essendo la velocità uno degli imperativi categorici della nostra contemporaneità, si tende a prediligere un approccio altrettanto veloce al trattamento della sofferenza.

Non c’è più tempo di stare male, dobbiamo essere efficienti, produttivi, performanti ad ogni costo.

I nuovi sintomi della contemporaneità sono in qualche modo figli di una vita sempre più accelerata, dove il cosa si ha prevale sempre più sul ciò che si è e si può finire per ammalarsi anche per le piccole o grandi sfide che la vita  ci porta a dover affrontare.

La psicoanalisi aiuta a riappropriarsi del tempo necessario per superare e affrontare un momento di crisi, per interrompere meccanismi che si ripetono incessantemente alimentando disagio e malessere, per conoscere meglio sé stessi, facendo emergere le proprie risorse in modo autentico.

Aiuta a dotarsi degli strumenti necessari per far fronte alle difficoltà che inevitabilmente si incontrano nel corso della nostra vita.


Formazione continua

Nelle professioni di aiuto è indispensabile un continuo lavoro di aggiornamento, studio e ricerca.

Lo strumento principe con cui si lavora, soprattutto in un approccio psicodinamico, è la persona stessa dello psicoterapeuta.

Per questo ho intrapreso un percorso di analisi personale con uno psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, un percorso di psicodramma moreniano della durata di 4 anni come parte integrante della formazione nella scuola di Psicoterapia e continue supervisioni cliniche individuali e di gruppo.

Credendo nella ricchezza che il gruppo può offrire, sono inoltre socia di varie Associazioni all’interno delle quali è possibile mantenere vivo il confronto con colleghi, partecipare a convegni e contribuire alla realizzazione di attività di formazione e sensibilizzazione.

Sono socia fondatrice di Jonas Firenze – Centro di clinica psicoanalitca per i nuovi sintomi, membro del Congresso di Jonas Italia, e socia ordinaria di Metis – Associazione Grossetana Psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico.


Di cosa mi occupo

Dal 2014 sono socia fondatrice di Jonas Firenze, centro clinico ad orientamento psicoanalitico indirizzato al trattamento del disagio contemporaneo in età evolutiva e adulta a tariffe sostenibili.
Jonas Firenze è una delle sedi Jonas presenti in Italia e sorte in varie città italiane a partire dalla fondazione della prima sede Jonas Onlus a Milano, nel 2003, nata da un’idea del Dott. Massimo Recalcati.

Ho lavorato per circa 10 anni come psicologa psicoterapeuta in attività di prevenzione del disagio giovanile, sostegno alle famiglie e agli insegnanti presso scuole medie inferiori e superiori, attraverso attività di consulenza individuale, lavoro in piccolo e grande gruppo e attività di formazione rivolte a genitori e insegnanti.

Per 5 anni ho prestato servizio come psicologa nel progetto di prevenzione del disagio giovanile “Investire nei giovani”, promosso da Asl 9 di Grosseto, Comune di Grosseto, Associazione Ge.Vo.Con.T. (Ctr Vallerotana)  di Grosseto e C.S.A. di Arezzo.

Ho lavorato come psicologa psicoterapeuta presso il Centro Terapeutico Riabilitativo Vallerotana (Grosseto), Struttura residenziale per il trattamento delle Dipendenze.

Ho svolto per 6 mesi un in incarico di sostituzione come psicologa presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Campostaggia, Poggibonsi (Si), presso il SerD (Servizi per le Dipendenze) del Distretto di Colle Val D’Elsa in attività ambulatoriale e in attività di Promozione alla salute in Sportello ascolto presso due istituti superiori di Colle Val D’Elsa.

Attualmente lavoro come Dirigente Psicologa Psicoterapeuta presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulta presso la zona senese dell’Azienda USL Toscana Sud-Est.

Effettuo ed ho effettuato attività di formazione rivolte a professionisti per conto di varie istituzioni e/o associazioni (Coni – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Agedo – Associazione Genitori di Omosessuali, Metis – Associazione Grossetana Psicoterapeuti ad orientamento Psicoanalitico, Istituti Scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado).

Svolgo attività clinica privata a Grosseto.


Convenzioni attive

In base ai protocolli d’intesa ed alle convenzioni stipulate a livello nazionale tra Cnop (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e vari enti pubblici e associazioni, aderisco anche io alle seguenti convenzioni:

  • Carta dei Diritti del Consumatore
  • Convenzione con l’Arma dei Carabinieri
  • Convenzione con la Guardia di Finanza
  • Convenzione con i Consulenti del Lavoro
  • Convenzione con AssoMedico
  • Convenzione con il Dip.to Amm.ne Penitenziaria
  • Convenzione FISDE-ENEL
  • Convenzione L’Altra Metà della Divisa
  • Convenzione KIWANIS

Il mio curriculum in breve

  • 2005: Laurea di primo livello in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’Università degli studi di Padova
  • 2007: Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova
  • Tra il 2005 ed il 2009 esperienze di tirocinio formativo in varie realtà che si occupano della salute mentale adulta e dell’età evolutiva della Regione Veneto e della Regione Toscana: Associazione “La Stella O.N.L.U.S”, Padova (Pd), specializzata in ippoterapia, indirizzata a utenza varia per tipologia di diagnosi (autismo infantile, disabilità motorie, sindrome di Down) e per fascia di età; “Antenna 112” di Marghera (Ve), Opere Riunite del Buon Pastore, struttura per bambini autistici e psicotici in cui si effettua la presa in carico di bambini e pre-adolescenti autistici e psicotici; “Centro per la Tutela del Bambino” di Marghera (Ve), struttura che accoglie bambini e adolescenti vittime di abusi e maltrattamenti intra o extra-familiare; Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per pazienti psichiatrici (C.T.R.P) di Mirano (Ve); partecipazione ad una ricerca promossa dal reparto di Pediatria dell’Ospedale Misericordia di Grosseto per la valutazione del livello di ansia dei genitori dei bambini arrivati in Pronto Soccorso Pediatrico
  • Dal 2009 iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con n. 5471
  • 2013: Corso di Specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi: obesità, anoressia, bulimia, iperattività infantile, dipendenze, attacchi di panico. Organizzato da Jonas onlus Milano, Responsabile Scientifico Dr. Massimo Recalcati

  • 2014: Diploma di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Fenomenologica presso l’Istituto Aretusa di Padova

  • Tra il 2010 ed il 2013 esperienze di tirocinio in qualità di psicologa specializzanda in psicoterapia presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Senese “Le Scotte” di Siena e presso Associazione “Perle onlus” contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA) di Grosseto
  • Dal 2008 ad oggi, collaborazioni lavorative con varie realtà del territorio veneto e toscano: I.R.E., Istituzioni di Ricovero e di Educazione di Venezia; Antenna 112 di Marghera (Ve); Associazione GE.VO.CON.T., località  Vallerotana, Grosseto; Istituto Statale d’Istruzione Classica, Scientifica, Magistrale e Tecnica “F. Zuccarelli”, Pitigliano (Gr); Istituto di Istruzione Superiore Statale “A. Manetti” di Grosseto; Liceo Statale “A. Rosmini” di Grosseto; Istituto di Istruzione Superiore Polo Commerciale Artistico Grafico Musicale “Polo Bianciardi” di Grosseto; Istituto di Istruzione Superiore “Leopoldo II di Lorena” di Grosseto; Istituto Comprensivo “G. Civinini” di Albinia (Gr); Avvocatura per i diritti LGBTI (Via Matris Domini 25 – Bergamo) e AGEDO Toscana (Via Papa Giovanni XXIII – Grosseto); C.O.N.I. Comitato Regionale Toscana. Viale Giovanni Milton, 99, 50129 Firenze
  • 2018: Corso di perfezionamento in Vittimologia e Giustizia Riparativa presso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche
  • Relatrice in seminari, convegni e tavole rotonde (per approfondimenti consultare la sezione Eventi sul sito)